Chi è Massimo Toffolo

 

 MEDICO CHIRURGO

  • Specialista in Ortopedia e Traumatologia
  • Professore a.c. presso la scuola di Medicina dello Sport,  l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Chirurgo del piede e Caviglia

 

Il Dott. Massimo Toffolo ha conseguito la prima laurea in Biofisica con indirizzo in Biomeccanica presso l’Università di California Berkeley nel 1982. E’ poi rientrato in Italia dove ha conseguito la seconda laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova con la discussione della tesi sperimentale elaborato presso l’Istituto di Ingegneria e l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. Vigliani dal titolo “Aspetti biomeccanici e sperimentali dei chiodi di Ender nel trattamento delle fratture laterali del femore". Nella seconda sessione dell'esame di stato del 1990 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica presso l’Università di Padova. Ha poi conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia in data 27-11-1995 presso la Clinica Ortopedica di Padova diretto dal Prof.  Vigliani con la discussione della tesi sperimentale “L’ osteotomia  alta di tibia (di sottrazione) in ginocchia vare artrosiche: studio biomeccanico delle modificazioni del passo dopo l’intervento”, riportando la votazione di 70/70. E’ attualmente regolarmente iscritto nell’albo dei Medici e Chirurghi di Treviso.

Nel 1992, ancora come studente presso la scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia vinse il concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione in qualità di Assistente Medico Chirurgo presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Montebelluna (TV) con rapporto di tempo pieno dal 03-01-1993. Qui approfondì i propri studi della deambulazione e della biomeccanica del ginocchio e piede. Questo lo porta a collaborare con diverse ditta specializzate in calzatura sportiva che hanno sede nella zona limitrofe di Montebelluna come la Diadora, la Northwave e in particolare la ditta Buratto dove si dedica allo studio e sviluppo della baropodometria (studio della distribuzione delle forze al suolo attraverso il piede e la calzatura). Dal 1996 collabora con la casa farmaceutica Fidia di Abano Terme (PD) con studi eseguiti sul trattamento delle patologie della cartilagine articolare e tecniche infiltrative.

Il dott. Toffolo ha dato relazioni in più di 20 nazioni, e in centri sportivi compreso il quartiere generale della Nike fuori Parigi e ai allenatori del circuito di tennis ATP presso il Gran Slam a Lisbona.

Nel 1998 vince un concorso presso la Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola di San Donà di Piave (VE) dove diventa responsabile dell’Unità di Chirurgia del Piede e Caviglia.

Dall’Ottobre 2007 è responsabile dell’Unità di Chirurgia del Piede e Caviglia presso la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier (TV), struttura accreditata convenzionata che si occupa in particolare della chirurgia ortopedica di selezione. Collabora come chirurgo del piede e caviglia presso diverse strutture accreditate in Italia e dal Febbraio del 2013 anche all'estero.

Per l’anno accademico 2008-2009 è stato nominato professore a contratto presso la Scuola di Medicina dello sport  a l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

E’ membro della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede dal 1990 dove ha svolto l’incarico di consigliere per l’anno 2001-2002, dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons dal 1999, dell'American Orthopaedic Foot and Ankle Society dal 2001, dell'International  Cartilage Repair Society dal 2008 e della Società Italiana di Artroscopia dal 2009 dove è stato membro della facoltà delle patologie della Caviglia dal 2010-2012.    

Dal 1998 ad oggi Il Dott. Toffolo ha eseguito più di 6000 interventi di chirurgia sul piede e caviglia.

                                                                                                                           aggiornato a Dicembre 2012